Clan degli Attori - Associazione Culturale - Didon Now

Didon Now

MERCOLEDÍ 26 AGOSTO 2020 - Giardino del Museo Regionale di Messina, ore 21:30

di Lina Prosa

con Elisa Di Dio e Giorgio Cannata
scene e costumi Luca Manuli
musiche Michele Di Leonardo
regia e coreografie Andrea Saitta
produzione Compagnia dell'Arpa

il mare si contorce intorno ai corpi
che cercano scampo, il creato crolla
tra le spirali del caos
e la preghiera disperata
dei naufraghi

Chi comanda in questo inferno?

Drammaticamente consapevole della propria auto-distruzione Didone è l’immagine della donna capace di gettare tutto nell’oblio in nome della passione che in lei ha travolto e bruciato qualsiasi senso del dovere: la Didone, esempio di coraggio e integrità, si trasmuta nell’icona dell’incostanza e dell’abbandono irriflesso al sentimento.
Chi è Didone? Una regina, una ierofania della Madre mediterranea, una profuga, un'eroina cantata da poeti antichi e dell'oggi. È tutto questo Didone, o forse di più. Al di là dell'epos virgiliano, che fa di lei una donna combattuta fra la fedeltà alla memoria del marito morto e il nuovo prepotente, sentimento che la spinge verso Enea, con l'esito tragico a tutti noto, Didone è una straordinaria donna che intraprende il cammino fra mare e deserto, e guida il suo popolo sulle sponde di un mare nuovo.

È la fondatrice di una città, è la guida sicura di un popolo che fugge dalla follia della tirannide, è pellegrina e capa, prima che amante. Così ce la racconta la drammaturga Lina Prosa, così la restituisce sulla scena la Compagnia dell'Arpa, nell'interpretazione di Elisa Di Dio, nella vibrazione di corpo e gesto di Giorgio Cannata, per la regia di Andrea Saitta. Questa Didone vive delle sue pelli, si trasforma, muta, sperimenta l'erranza del viaggio e del cuore, brucia nel fuoco della sua coerenza: coerenza al ruolo di donna di potere, coerenza alla vita e all'amore, vissuto come sponda di un mare senza approdo.

In una scena rarefatta, Didone si muove come corpo narrante, icona dell'autorità conquistata con coraggio, immagine dell'annientamento progressivo, non reversibile, cui la condanna l'innamoramento fatale per Enea. Un tronco, albero secco pronto per essere aggredito dal fuoco, eppure in germoglio, si staglia al centro dello spazio scenico e allude alla vita, alla morte, all'incognita di ogni viaggio, a radici recise, a rami pronti a fiorire o a spezzarsi sotto i colpi violenti dell'imprevedibile e del destino, che per Didone, ha il nome di Enea.

La regina che con coraggio ha fondato Cartagine, con lo stesso coraggio si abbandona all'amore per Enea, lo straniero, il profugo, il predestinato a un'impresa grande. L'amore si consuma, mentre Didone si spoglia delle sue pelli, e nell'abbandono dell'eroe rincorre il suo destino e lo compie. Enea sulla scena è nome e corpo, acrobazia della seduzione e del desiderio, incarnata dal muto personaggio che accompagna la donna sin dal suo primo andare. Seduzioni visive che partono dalla dimensione classica e giocano con l'immaginario liberty e contemporaneo, regalano a Didon now il palpito di una storia remota e viva più che mai sotto la pelle dell'umanità.

Ingresso singolo euro 12,00.
I posti vanno prenotati telefonicamente e saranno assegnati al momento della prenotazione. I biglietti potranno essere ritirati, presso la biglietteria del museo, la sera dello spettacolo entro le 21:00. È possibile anche fare il biglietto prima dell'inizio dello spettacolo direttamente al museo ma non si avrà la garanzia della disponibilità del posto.
Verranno rispettati i protocolli di sicurezza anti-diffusione Sars-Cov-2 previsti per lo spettacolo dal vivo.

Info e prenotazioni al 388 811.06.18

Vuoi richiedere informazioni?
Rimani in contatto

Per contattarci è possibile utilizzare il modulo di contatto rapido qui sotto o, se preferisci, utilizzando un qualsiasi altro metodo di comunicazione come telefono e social utilizzando i recapiti riportati qui di lato. Saremo felici di rispondere ad ogni vostra richiesta.

ALTRI CONTATTI

 +39 388 811.06.18
 facebook.com/clanoffteatro
 instagram.com/clanoffteatro
 instagram.com/clan_degli_attori
info@clandegliattori.it
direzioneartistica@clandegliattori.it
ufficiostampa@clandegliattori.it

I nostri
partners

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.