Clan degli Attori - Associazione Culturale - Sciara - prima c'agghiorna

Sciara - prima c'agghiorna

VENERDÍ 22 e SABATO 23 FEBBRAIO 2024 - Museo Regionale di Messina, ore 21:00

scritto e interpretato da Luana Rondinelli 
con i Musicanti di Gregorio Caimi 
regia di Giovanni Carta
produzione I Musicanti

Tratto dal romanzo “Francesca Serio. La madre” di Franco Blandi

Quella di Francesca Serio, la madre di Salvatore Carnevale, il sindacalista barbaramente ucciso dalla mafia il 16 maggio 1955, è una vicenda umana e giudiziaria avvincente.

La storia di “Mamma Carnevale”, la prima donna che ebbe il coraggio di denunciare apertamente la mafia. La storia, tratta dal romanzo storico di Franco Blandi, che riporta la fedele ricostruzione delle vicende familiari di Francesca Serio, viene portata alla luce per la prima volta.
La piccola e forte contadina 
dei Nebrodi, donna anticonvenzionale, nonostante non avesse studiato, si oppose fermamente agli stereotipi femminili del suo tempo e fu paladina della lotta alla mafia già nel secondo dopoguerra. La fedele ricostruzione dei fatti, in equilibrio tra fonti storiche e romanzo, restituiscono uno spaccato della storia delle lotte dei contadini in Sicilia contro lo strapotere padronale e mafioso ma soprattutto la dimensione più intima della vita di Francesca Serio, madre coraggio, la cui storia merita di essere tramandata e conosciuta.

Info e prenotazioni, chiamate e whatsapp al 388 811.06.18

Vuoi richiedere informazioni?
Rimani in contatto

Per contattarci è possibile utilizzare il modulo di contatto rapido qui sotto o, se preferisci, utilizzando un qualsiasi altro metodo di comunicazione come telefono e social utilizzando i recapiti riportati qui di lato. Saremo felici di rispondere ad ogni vostra richiesta.

ALTRI CONTATTI

 +39 388 811.06.18
 facebook.com/clanoffteatro
 instagram.com/clanoffteatro
 instagram.com/clan_degli_attori
info@clandegliattori.it
direzioneartistica@clandegliattori.it
ufficiostampa@clandegliattori.it

I nostri
partners

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.